lunedì 25 maggio 2015

INCONTRO CITTADINO : PARTECIPAZIONE CIVICA E AMMINISTRAZIONE



LUNEDÌ 25 MAGGIO ORE 17.00 REALE FONDERIA ORETEA, PALERMO
INCONTRO CITTADINO


PALERMO, PARTECIPAZIONE CIVICA (?) E 
AMMINISTRAZIONE :
facciamo il punto della situazione

INVITO:
Sono invitati a partecipare associazioni, comitati, movimenti, altri generi di gruppi, singoli cittadini che credono e si spendono per un nuovo modo, più partecipato, di gestire e amministrare questa città

E' possibile intervenire (max 5 minuti ,preferibilmente,per motivi organizzativi,iscrivendosi via mail alla lista degli interventi e presentandone una breve traccia ), all'interno di una di queste 4 tematiche:


1. A PALERMO SI AMMINISTRA CON I CITTADINI?

-normative (nuovo statuto comunale, ecc) e strumenti (consulte, ecc) richiesti e (non )approvati



2. IL PREZZO DELLA (NON) PARTECIPAZIONE

-problematiche della città a causa di una mancata possibilità di partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative



3. MA LA PARTECIPAZIONE 'RISOLVE'?

-esempi di altre realta'



4. PROPOSTE PER OTTENERE GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA PARTECIPAZIONE DA PARTE DELLA AMMINISTRAZIONE E MAGGIORE COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI



Vi aspettiamo numerosi...


..ricordandovi che il cambiamento non lo si deve cercare solo nei comportamenti delle amministrazioni ma nella crescita della consapevolezza dei cittadini.... continuiamo, tutti insieme, a lavorare per questo...

Ecco le mail di riferimento per iscriversi alla lista interventi :
comitato@benecollettivo.it
comitatipalermo@benecollettivo.it
vociattive@gmail.com
PEr motivi organizzativi, per quanto possibile, si prega fornire una breve traccia dell'intervento richiesto.
I lavori prevedono la presenza moderatori e relatori sui temi attinenti.
Grazie .Cordiali saluti


L'invito e' rivolto a Comitati Civici ,Associazioni , e Cittadin* per il 25 maggio 2015 ore  17/19

Un incontro per dare impulso ai processi di cambiamento del sistema amministrativo comunale in senso partecipativo.

Vari Comitati e Associazioni ,Cittadini e Cittadine , sono da tempo impegnati/e in questo percorso ,che tuttavia avanza con fatica .
Occorre trovare un momento di sintesi e di unione delle varie iniziative , per portarlo a compimento.

Nello specifico, i seguenti punti saranno oggetto di discussione:
- ISTITUZIONE DELLE CONSULTE CIVICHE
- PARTECIPAZIONE (altre forme della
partecipazione )
- MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE...

Nel mese di DICEMBRE 2014 sono state presentate, al Consiglio comunale di Palermo,secondo relativo regolamento , le istanze per l'istituzione di 8 organi consultivi civici ,aperti a tutti, sui seguenti argomenti
1. BENI COMUNALI
2. URBANISTICA
3. VERDE
4. DIFFERENZE DI GENERE E PARI OPPORTUNITÀ
5. TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE
6. AMBIENTE E SALUTE
7. MOBILITÀ
 8. OPERE PUBBLICHE E PRIVATE

Sono trascorsi ormai 4 mesi e l'iter fatica ad avanzare. Il Consiglio comunale non si è ancora espresso né l'istanza pare essere stata calendarizzata per l'esame.

Allo stesso modo, alcuni Comitati e Associazioni ,cittadini e cittadine , insieme hanno lavorato alle necessarie modifiche dello Statuto comunale, delineando un quadro basato sulla PROGRAMMAZIONE, sulla TRASPARENZA e sulla PARTECIPAZIONE.
Questo è stato elaborato, ma non è ancora stato approvato dall'Istituzione,nonostante l'interesse piu' volte promosso e manifestato.

Dallo Statuto Comunale vigente :
Capo II - Partecipazione popolare - art. 9 Diritto di partecipazione:
1. Il Comune riconosce nella partecipazione dei cittadini, delle associazioni e dei gruppi portatori di
interessi diffusi uno degli istituti fondamentali della democrazia.
art. 12 Strumenti di partecipazione:
1. Il Comune promuove la partecipazione dei cittadini al governo locale e garantisce il confronto tra la
comunità locale e gli organi comunali.
art. 13 Consulte:
1. Al fine di valorizzare il contributo della popolazione al governo della comunità locale, il Comune può istituire, anche su base circoscrizionale, consulte tematiche, con attenzione a tutte le problematiche sociali. Esse esercitano funzioni consultive e di proposta su specifici ambiti dell'attività del Comune.

(A tal proposito il Comune di Palermo ha anche approvato il regolamento attuativo delle consulte civiche nel mese di maggio 2014- Regolamento quadro per l’istituzione delle Consulte)

Giorno 25 Maggio 2015 , NOI, VOI,TUTTI, in qualità di CITTADINI/e, ci incontriamo per confrontarci su una realtà che ci accomuna: il nostro spazio di vita. COME LO VOGLIAMO? QUALI SONO I NOSTRI BISOGNI? DI QUALI RISORSE DISPONIAMO per il cambiamento ,sentito ormai come un' urgente e improrogabile necessita'?

Cercheremo di dar voce all'impegno di ciascuno per l' istituzione delle consulte civiche, per la promozione della cultura della partecipazione, e  affronteremo il delicato tema della modifica dello statuto comunale.

Sarà un'occasione di diffusione dell'informazione e di conoscenza che contribuirà ad accrescere la consapevolezza sulle risorse in mano ai cittadini e alle istituzioni, un piccolo grande frammento di societa' civile promotore di senso di comunità di appartenenza e di cambiamento .

Elaboreremo ,alla fine dei lavori ,un documento che raccogliera' le riflessioni, le istanze e le proposte ,da presentare e o inviare in forma di mozione ai rappresentanti della politica e dell'amministrazione opportunamente invitati o interessati.

In questo percorso con particolare attenzione ci rivolgiamo all'interlocuzione e alla collaborazione dialettica con le seguenti figure istituzionali:
-Assessore alla Partecipazione : Giusto Catania
-Presidente del consiglio comunale: Salvatore Orlando
-Sindaco di Palermo: Leoluca Orlando
-Consiglieri comunali e amministratori interessati


SU FB https://www.facebook.com/events/359561744249538/

SEDE  DELL'iNCONTRO :   Real Fonderia alla  Cala ,

CONSULTA CIVICA : organo dell'istituzione comunale,previsto da statuto e regolamento, che permette la partecipazione diretta dei cittadin* al governo della citta' ,con funzioni/poteri/facolta' propositivo-consultive-collaborative .E' formato da tutti i cittadin*che facciano richiesta di libera volontaria e gratuita adesione, aperto alla partecipazione di tutti coloro che abbiano superato i 16 anni di eta' e che abbiano in citta' un centro vitale o di interesse.Si caratterizza specificamente per il potere di interpellare e investire direttamente con mozioni, proposte, progetti, istanze etc (in modo diretto , immediato e vincolante riguardo alla presa d'atto) tramite i propri Portavoce ,sia il Consiglio Comunale che la Giunta e le Commissioni consiliari che l'amministrazione comunale in generale ,con obbligo di risposta motivata entro 30 giorni.Collabora anche ,per regolamento, all'istruzione della fase progettuale e alla realizzazione delle proposte ,sia con le commissioni che con gli assessorati.E' un momento indispensabile della necessaria continuita' tra l'azione dei rappresentanti e la vita attuale stessa espressa dai bisogni della cittadinanza in atto,in un rapporto vitale dialettico con l'amministrazione , interfaccia istituzionale tra corpo elettorale e rappresentanza eletta .Esplica per cio' in modo eminente le funzioni di vigilanza, pressione, controllo,propositivita' e progettualita' della societa' civile di cui ,se correttamente intesa, diventa una importante cassa di risonanza e ,tramite le tematiche focalizzate , movente dell'opinione pubblica e positivo efficace orientamento nelle scelte dell'amministrazione

1 commento:

  1. CONSULTA CIVICA : organo dell'istituzione comunale,previsto da statuto e regolamento, che permette la partecipazione diretta dei cittadin* al governo della citta' ,con funzioni/poteri/facolta' propositivo-consultive-collaborative .E' formato da tutti i cittadin*che facciano richiesta di libera volontaria e gratuita adesione, aperto alla partecipazione di tutti coloro che abbiano superato i 16 anni di eta' e che abbiano in citta' un centro vitale o di interesse.Si caratterizza specificamente per il potere di interpellare e investire direttamente con mozioni, proposte, progetti, istanze etc (in modo diretto , immediato e vincolante riguardo alla presa d'atto) tramite i propri Portavoce ,sia il Consiglio Comunale che la Giunta e le Commissioni consiliari che l'amministrazione comunale in generale ,con obbligo di risposta motivata entro 30 giorni.Collabora anche ,per regolamento, all'istruzione della fase progettuale e alla realizzazione delle proposte ,sia con le commissioni che con gli assessorati.E' un momento indispensabile della necessaria continuita' tra l'azione dei rappresentanti e la vita attuale stessa espressa dai bisogni della cittadinanza in atto,in un rapporto vitale dialettico con l'amministrazione , interfaccia istituzionale tra corpo elettorale e rappresentanza eletta .Esplica per cio' in modo eminente le funzioni di vigilanza, pressione, controllo,propositivita' e progettualita' della societa' civile di cui ,se correttamente intesa, diventa una importante cassa di risonanza e ,tramite le tematiche focalizzate , movente dell'opinione pubblica e positivo efficace orientamento nelle scelte dell'amministrazione

    RispondiElimina

Inserisci un commento nel rispetto delle comuni regole di policy .

archivio blog